Agevolazioni Fiscali sull'acquisto
di strumenti compensativi per persone con DSA



Caro amico, cara amica, 

siamo lieti di comunicarti che la legge di bilancio 2018 (Legge n. 205/2017), in vigore dall'1 gennaio, ha introdotto una importante novità per le persone con DSA: le spese sostenute per "L'acquisto di strumenti compensativi e sussidi tecnici e informatici, di cui alla legge 8 ottobre 2010, n° 170, necessari all'apprendimento" diventano fiscalmente detraibili dalle tasse.

L’agevolazione si applica alle spese sostenute dal 2018 “per l'acquisto di strumenti compensativi e di sussidi tecnici e informatici, di cui alla legge 8 ottobre 2010, n. 170, necessari all'apprendimento, nonchè per l'uso di strumenti compensativi che favoriscano la comunicazione verbale e che assicurino ritmi graduali di apprendimento delle lingue straniere”

La detrazione spetta a condizione che il contribuente presenti:

  • ricevuta fiscale di acquisto dello strumento compensativo/informatico
  • "un certificato medico che attesti il collegamento funzionale tra i sussidi e gli strumenti acquistati e il tipo di disturbo dell'apprendimento diagnosticato”, quindi la diagnosi di disturbo specifico dell'apprendimento.

Per quanto attiene al profilo soggettivo, le spese devono essere “sostenute in favore dei minori o di maggiorenni, con diagnosi di disturbo specifico dell'apprendimento (DSA) fino al completamento della scuola secondaria di secondo grado”

Su tali spese pertanto il beneficiario potrà godere di una detrazione ai fini IPERF pari al 19% della spesa sostenuta, a partire dalla dichiarazione dei redditi 2019 (sui redditi del 2018).

Con decreto attuativo dell'Agenzia delle Entrate saranno inoltre stabilite le modalità attuative: verranno quindi forniti maggiori dettagli sul tipo di spese agevolabili, l’obbligo di conservare i documenti di spesa ed altri chiarimenti in merito: non appena saranno disponibili queste indicazioni, le renderemo note tramite i nostri canali istituzionali.

Ti segnaliamo che attraverso AID eShop puoi acquistare, direttamente da società specializzate e selezionate da AID, prodotti e servizi dedicati ai DSA, con sconti riservati ai soci.

Puoi associarti in qualsiasi momento tramite questo link.

Questo ti consentirà di usufruire dei servizi come LibroAID, di partecipare alle attività di sezione a costi agevolati e di accedere ai documenti dell'area riservata sul sito nazionale.

Al di là di questi vantaggi, diventando socio potrai partecipare alla vita della tua sezione di riferimento, contribuendo a costruire, quotidianamente, un futuro migliore per i bambini e i ragazzi con DSA.

Nella speranza di poter contare sul tuo prezioso supporto e sulla tua partecipazione, cogliamo l'occasione per inviarti i nostri migliori saluti, 

La segreteria nazionale AID

Al via la formazione per genitori e docenti

A partire da febbraio, in tutte le regioni italiane


Il progetto “Sostieni i loro sogni”, frutto della collaborazione fra Lancôme e AID, muove i primi passi.

Scopri l’elenco 20 profumerie, una per ogni regione italiana, che si sono fatte maggiormente portavoce del progetto e che saranno coinvolte nell’organizzazione degli incontri formativi locali.

Scopri di più sul progetto

MateMitica: dal 29 gennaio su AID eShop

Nuovo editor per la scrittura della matematica prodotto da Anastasis

Anastasis lancia MateMitica, nuovo editor che rende agile la scrittura della matematica e risponde in modo mirato alle esigenze degli studenti con DSA nello svolgimento dei compiti scolastici, dalle scuole secondarie in avanti.

Da lunedì 29 gennaio, il software sarà disponibile anche sulla piattaforma AID eShop, dove potrà essere ordinato con uno sconto speciale, riservato ai soci AID per un periodo limitato.


Ultimi giorni per sostenere MyStory! Fino al 22 gennaio puoi votare il progetto di AID che dà voce ai ragazzi con DSA: bastano pochi click!

AID - Associazione Italiana Dislessia
Piazza dei Martiri, 5 - 40121 Bologna - Tel. 051242919 - Fax 0516393194

      

Se non vuoi più ricevere la newsletter di AID, clicca qui.